Il conteggio dei carboidrati consiste nel calcolare la quantità totale di carboidrati (CHO) assunti in…
La colazione, un pasto da non sottovalutare!
La colazione dovrebbe essere il primo pasto della giornata mentre in realtà è quello più sottovalutato. Sempre più spesso però, adulti e bambini escono di casa senza aver fatto colazione o dopo aver mangiato in maniera scorretta.
Questa cattiva abitudine alimentare dipende dal fatto che ci sveglia tardi e non si ha tempo per preparare la colazione oppure con la fretta si ingurgitano velocemente cibi confezionati o si beve una semplice tazzina di caffè, o ancora più grave si crede che saltare questo pasto aiuti a dimagrire.
Questo comportamento non è sano perché, dopo le ore di digiuno notturno, l’organismo ha bisogno di energia per affrontare una nuova giornata e per non compromettere il rendimento lavorativo, scolastico, sportivo. Infatti, se non si mangia, si è più irritabili, svogliati e stanchi perché i livelli di zucchero nel sangue sono troppi bassi. L’ipoglicemia in questione porta poi a mangiare, verso a metà mattinata, tutto quello che si trova sotto mano e spesso scegliendo cibi sbagliati, come alimenti industriali pieni di zucchero e grassi, indubbiamente pratici ma poco salutari.
Diversi studi hanno anche dimostrato che saltare la colazione non rappresenta un metodo efficace per dimagrire o mantenersi in forma e porta invece a un peggioramento del profilo lipidico e ad un cattivo funzionamento dell’insulina. Tale malfunzionamento può causare squilibri ormonali e infiammazione cronica con un rischio maggiore di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.
E allora come si fa una buona colazione?
Intanto si può iniziare bevendo un bel bicchiere d’acqua, perché è sempre utile per iniziare la giornata. Subito dopo possiamo scegliere tra un tè verde, nero o bianco che possono facilitare il risveglio oppure una tazza di orzo, di tisana, un bicchiere di latte vaccino o di latte vegetale non zuccherato (riso integrale, soia, avena). Va benissimo anche un succo di frutta non zuccherato, una spremuta d’arancia o un centrifugato di frutta e verdura.
E cosa mangiare?
Possiamo optare per delle fette di pane, preferibilmente integrale, con una marmellata senza zuccheri o una crema dolce come quella di nocciole. Possiamo scegliere anche del muesli integrale e non zuccherato o uno yogurt o yogurt di soia. Va benissimo anche la frutta secca con guscio come noci, mandorle, nocciole perché ricca di grassi insaturi che aiutano a controllare il colesterolo (non esagerando con le dosi). Un’ottima alternativa è anche la frutta fresca di stagione.
Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di variare e non fare sempre la stessa colazione così da garantire l’apporto dei diversi nutrienti. E’ molto importante ricordare che una prima colazione nutriente e ben bilanciata contribuisce a risvegliare l’organismo, a rendere più efficiente il metabolismo e a migliorare la salute.
Quindi, non sottovalutiamola!