La mia Visita
La prima visita, che dura circa un’ora, prevede:
- anamnesi generale: in cui prenderò visione delle analisi del sangue e di eventuali referti medici per conoscere il vostro stato di salute nella maniera più approfondita possibile.
- anamnesi alimentare: vi chiederò di raccontarmi come mangiate abitualmente, cosa vi piace e cosa non sopportate per individuare gli errori alimentari da correggere e soprattutto per fare in modo che la dieta sia costruita “su misura” rispettando le vostre esigenze.
- misurazioni antropometriche: valuterò peso, altezze, circonferenze e lunghezze di tutto il corpo che saranno utili per conoscere la struttura corporea di partenza.
- esame bioimpedenziometrico: analizzerò la vostra composizione corporea utilizzando il dispositivo Akern Bia 101. Questo esame consentirá di analizzare lo stato di idratazione (sia dell’acqua corporea totale che dell’acqua intra ed extracellulare) e lo stato di massa magra e grassa e verrà ripetuto nel corso delle visite di controllo per capire le variazioni della vostra massa corporea.
- elaborazione del piano alimentare personalizzato: sulla base delle analisi precedentemente effettuate e dei dati raccolti, vi consegnerò un programma alimentare che tiene conto delle vostre preferenze e dei vostri obiettivi finali in cui saranno indicati i cibi e le bevande da assumere giornalmente o settimanalmente e le possibili sostituzioni.
I Controlli
Raccolti i dati utili, capite le esigenze e le problematiche del paziente, sarà elaborato un piano alimentare altamente personalizzato a cui seguiranno controlli a distanza di 15 – 20 giorni, variando in base all’esigenza dei singoli casi.
I controlli sono importanti per valutare lo stato nutrizionale, le variazioni delle misure antropometriche e della composizione corporea, ma soprattutto per risolvere insieme eventuali difficoltà o blocchi.